Home » I professionisti

I professionisti

AVV. NERI BALDI

Formazione

Nato a Firenze il 13 maggio 1959, ha frequentato il liceo classico Dante Alighieri e si è laureato nel 1984, presso l’Università di Firenze, con una tesi di diritto costituzionale seguita dal Prof. Paolo Barile.

Dopo la laurea ha svolto la pratica forense presso lo Studio del Prof. Barile, dove ha continuato a svolgere la professione anche dopo l’iscrizione all’Albo degli Avvocati, avvenuta il 26 novembre 1988, acquisendo una specializzazione peculiare nell’ambito del diritto civile e del diritto amministrativo, con particolare riferimento agli aspetti processuali del contenzioso. Ha acquisito una conoscenza dettagliata della normativa e della giurisprudenza in materia  di espropriazioni e di urbanistica/edilizia.

Esperienza professionale

Nel 1995 ha fondato con un altro collega lo studio BBPLEX, acquisendo ulteriore specializzazione nell’ambito del diritto civile (principalmente in materia contrattuale ed espropriativa) e amministrativo (soprattutto in urbanistica ed appalti).

Dal 2001 è iscritto all’Albo degli Avvocati cassazionisti ed ha acquisito particolare specializzazione in materia di acque pubbliche e del relativo specifico contenzioso, nonché del nuovo assetto della disciplina relativa all’acquisizione pubblica di beni di proprietà privata, patrocinando dinanzi alle Sezioni Unite della Corte di Cassazione una delle cause che hanno condotto alla declaratoria di incostituzionalità della normativa all’epoca vigente in punto di riparto di giurisdizione.

Segue la materia del pubblico impiego, principalmente nel versante proprio del diritto amministrativo.

Nell’ambito del programma di studi e aggiornamenti predisposto dal Consiglio dell’Ordine di Firenze ha seguito numerosi seminari in tema di innovazioni normative del diritto amministrativo, con particolare attenzione al riparto di giurisdizione, e di riforma del processo davanti alla Corte di Cassazione. E' stato anche relatore con una lezione su “Nuovi orizzonti in tema di giurisdizione”.

Di recente ha avuto modo di approfondire la preparazione in tema di contratti e appalti – sia nell’ambito civile che dei rapporti con le pubbliche amministrazioni – mantenendo attiva la collaborazione già da tempo in corso con un’importante Compagnia di Assicurazione per il diritto amministrativo e per il settore patrimoniale/espropriativo, nonché per gli appalti in genere e di un’Azienda Sanitaria per il contenzioso di sua pertinenza.

E' fiduciario esterno dell’Avvocatura dello Stato, nonché corrispondente di fiducia su Firenze per alcuni importanti studi nazionali

  

AVV. DOMENICO BENUSSI

Formazione

Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza nel 1986 presso l’Università degli Studi di Modena.

Ha in seguito svolto la pratica forense e poi collaborato con prestigiosi studi legali con sede in Firenze, specializzati nel diritto amministrativo, prima e dopo il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Esperienza professionale

È iscritto all’albo degli avvocati del foro di Firenze dal 1989 e svolge attività libero professionale, occupandosi in particolare di assistenza e consulenza ad imprese e enti pubblici in materia di urbanistica ed edilizia; redazione di contratti  e convenzioni (in particolare in materia di urbanistica ed appalti), assistenza alla preparazione degli atti di gara; assistenza di privati nell’ambito di procedure espropriative; patrocinio nelle controversie in materia di appalti pubblici e privati, urbanistica, edilizia, espropriazioni, concorsi pubblici, acque pubbliche e cave.

Dal 2001 è abilitato al patrocinio di fronte alle giurisdizioni superiori.

È stato cultore delle materie di diritto dell’urbanistica e normative per l’edilizia presso la facoltà di architettura dell’università di Firenze.

Ha svolto incarichi di docenza presso enti pubblici in materia di urbanistica ed appalti.

È incaricato della tenuta del corso di diritto amministrativo, anche per l’anno accademico 2012-2013, presso l’università degli studi di Firenze, facoltà di giurisprudenza, scuola di specializzazione per le professioni legali. 

 

AVV. MASSIMO CONTI
Formazione

Laureatosi, dopo la Maturità Classica, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Firenze nel 1987, con una tesi di indirizzo sociologico-giuridico, si è da subito interessato al diritto penale e penitenziario. E' iscritto all'Albo degli Avvocati dal 1990 e, dal 2003, patrocina innanzi la Suprema Corte di Cassazione.

Esperienza professionale

Nei lunghi anni di attività, svolta per la maggior parte presso un importante studio legale fiorentino di diritto penale, ha prestato la sua opera professionale in numerosi processi di rilevanza locale e nazionale, attento alla attualità e alle tematiche sociali. Si è occupato, come difensore dell'imputato o della persona offesa, di procedimenti che hanno riguardato molti settori del diritto penale, dai reati contro la persona, a quelli contro la moralità, la famiglia, il patrimonio, così come in materia di sostanze stupefacenti.
Ha patrocinato in procedimenti per delitti contro la Pubblica Amministrazione e, inoltre, in numerosi processi per reati in materia urbanistica e in materia societaria, fallimentare e tributaria, nonché in materia di contraffazione dei marchi, assistendo alcune primarie Società. Si è occupato più volte, negli anni, sempre sul versante penale, anche di inquinamento, rifiuti, sicurezza sul lavoro. Ancora, ha prestato la sua opera professionale, come difensore dell'imputato o della persona offesa, in processi per responsabilità medica.
Già membro del Gruppo Scientifico della Camera Penale di Firenze ed autore di pubblicazioni, è stato relatore a corsi e convegni in materia di diritto penale.
E' entrato a far parte dello Studio BBP dalla primavera del 2014, mettendo a disposizione dello Studio stesso, e completandone sotto questo profilo le competenze, la propria esperienza, sopra riassunta, nel campo del diritto penale.

AVV. MARTA PAOLINI

Formazione

Nel 1996 ha conseguito la Laurea in giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze, conseguendo la votazione di 110/110 con lode, con una tesi con il Prof. Stefano Merlini su “Responsabilità dei singoli ministri e mozione di sfiducia individuale”.

Nello stesso anno ha vinto la borsa di studio per il Seminario di Studi Parlamentari “Silvano Tosi” di preparazione all’attività di consigliere parlamentare, concludendo positivamente il corso con uno stage presso il Parlamento Italiano.

Nel 1999 ha conseguito l’abilitazione professionale con iscrizione all’Albo degli Avvocati di Firenze.

Esperienza professionale

Svolge attività libero professionale dal 1999, occupandosi in maniera prevalente, di diritto amministrativo, in particolare urbanistica, appalti (lavori, servizi e forniture), espropriazioni ed edilizia, sia per la fase di consulenza che per la fase giudiziale. Tra le attività svolte si segnalano specificatamente: consulenza a privati e società per la fase delle osservazioni agli strumenti urbanistici di vari Comuni della Regione Toscana; assistenza a professionisti ed imprese per la predisposizione delle offerte nelle gare di affidamento di incarichi di progettazione e direzione lavori; consulenza ad imprese operanti nel settore alberghiero con particolare riferimento alle questioni attinenti al trasferimento, ampliamento della capacità ricettiva ed interventi edilizi ammissibili; assistenza a privati e società in procedure espropriative, anche con riferimento alle relative indennità (fase stragiudiziale e contenziosa).

Negli anni 2008 e 2010 ha partecipato, in qualità di docente, al Master di gestione e management della Polizia locale, promosso dall’Università degli Studi di Siena, occupandosi di diritto di accesso e legislazione sulla tutela della privacy nella Pubblica Amministrazione.

  

AVV. FAZIO BALDI

  

AVV. CLAUDIO BARGELLINI

Formazione

Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza nel 2002 presso l’Università degli Studi di Firenze, discutendo una tesi in diritto dell’ambiente con il Prof. Avv. Stefano Grassi, ordinario di diritto costituzionale.

Ha collaborato con prestigioso studio legale con sede in Firenze specializzato nel diritto amministrativo e nel diritto civile fino al conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Esperienza professionale

Iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Firenze dal 2006.

Dal 2006 svolge attività libero professionale, occupandosi in particolare di assistenza e consulenza ad imprese e enti pubblici in materia di contratti, urbanistica ed edilizia; redazione di contratti (in particolare in materia di proprietà e appalti), assistenza alla preparazione degli atti di gara; gestione delle controversie in materia di appalti pubblici e privati, urbanistica, edilizia, concorsi pubblici, acque pubbliche e cave, proprietà, responsabilità contrattuale e extracontrattuale.

Dal 2010 è direttore scientifico della rivista giuridica informatica www.appaltieriserve.it specializzata in materia di appalti pubblici, con particolare approfondimento della fase esecutiva degli appalti.